Paesaggi mozzafiato, buona cucina e natura incontaminata: hai mai pensato a una vacanza romantica nel Cadore? Questo splendido territorio, ricco di risorse naturalistiche di rara bellezza, sarà il luogo perfetto per dedicare qualche giorno al relax e al divertimento. Ecco quali sono le attività più interessanti da concedersi in Cadore, in compagnia del proprio partner.

Il Cadore: nel cuore delle Dolomiti

Non si può parlare di Cadore senza tenere in considerazione il suo cuore palpitante: le Dolomiti Bellunesi. Questa catena montuosa, non a caso dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, rappresenta molto più di una semplice cornice per chi vive in questo territorio. Sostentamento, tradizioni e modi di vivere degli abitanti di questi posti sono stati coltivati nel rispetto assoluto dei ritmi della montagna, dando vita a una comunità coesa e affiatata. D’altro canto, l’ospitalità verso chi visita questi splendidi luoghi è tra le più calorose, e i visitatori potranno vivere un’esperienza ricca e variegata, assaporando una fetta della vera vita di montagna. Il territorio, infatti, è ricco di strutture adatte alla ricettività turistica, impianti sciistici, parchi naturali e splendidi laghi. Ad Auronzo di Cadore – proprio ai piedi del centro abitato – si estende per esempio l’omonimo lago, apprezzata meta per passeggiate e giornate di svago all’aria aperta. Trascorrere una giornata in riva al lago Auronzo, circondati dallo spettacolo naturale delle Dolomiti e in compagnia del proprio partner, potrà regalare delle emozioni indimenticabili. Durante i mesi di giugno e luglio, il lago è anche scenario di importanti gare internazionali di canoa. Proprio da Auronzo di Cadore, inoltre, si potrà apprezzare lo splendido gruppo dolomitico delle Tre Cime di Lavaredo, meta di appassionati escursionisti e vero e proprio simbolo delle Dolomiti: perché non approfittare di una vacanza romantica in Cadore per visitarle?

Cadore tutto l’anno

Chi crede che la stagione invernale sia il solo periodo dell’anno ideale per una vacanza romantica nel Cadore si sbaglia. Se durante l’inverno gli impianti sciistici e la possibilità di praticare sport sulla neve rappresentano una grande attrattiva, infatti, l’estate può riservare altrettante sorprese. Il disgelo lascia spazio a una vegetazione rigogliosa e i sentieri di trekking saranno perfetti per lunghe passeggiate mano nella mano, circondati dal silenzio dei boschi che si trovano in zona. I deliziosi centri abitati che costellano le valli, inoltre, saranno i posti ideali per concedersi un soggiorno piacevole e rilassante, dedicando qualche ora allo shopping o ad assaporare le specialità gastronomiche locali. Tra i piatti da non perdere si annoverano i famosi “canederli”, gnocchi realizzati con pane raffermo che rappresentano un ricordo della saporita cucina tipica di questi luoghi.

Una vacanza romantica in Cadore

Cosa sarebbe una vacanza con il proprio partner senza qualche piacevole momento di relax? In Cadore, le strutture alberghiere attrezzate con Spa e i centri benessere non mancano. Un pomeriggio dedicato ai massaggi e ai trattamenti di bellezza più all’avanguardia saprà rafforzare la complicità di coppia e farà bene al corpo e allo spirito.