Auronzo di Cadore è una cittadina dalla bellezza unica, situata in un vallata dolomitica e vicina al Lago di Santa Caterina, in provincia di Belluno. Si tratta a ben vedere di una posizione privilegiata in cui il contatto con la natura nelle sue mille forme fa da padrone; per questo motivo da alcuni anni è ormai partita una campagna di sensibilizzazione davvero originale che ha coinvolto moltissime fattorie dell’entroterra veneto, con lo scopo di dare vita ad un progetto innovativo. Le fattorie didattiche nascono con l’obiettivo di favorire un incontro fra bambini, adulti o anziani da un lato, e le esperienze naturali, paesaggistiche e culturali della propria terra dall’altro. L’idea è ricca di possibilità di sviluppo e ha già conquistato il cuore di tantissime persone! Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere un breve articolo informativo allo scopo di approfondire il progetto in questione; iniziamo!

Cosa sono le fattorie didattiche?

Una fattoria didattica è una struttura – agriturismo, residenza, location ricettiva – che ha deciso di organizzare al suo interno una serie di attività che consentono agli ospiti di comprendere più in profondità le dinamiche che regolano la vita a contatto con la natura; rispetto e integrazione con animali, attenzione rivolta ai prodotti serviti a tavola, sensibilizzazione al riciclo, sono solo alcune delle iniziative che vengono portate avanti in questi luoghi, in cui la vita rurale fa da padrona. Durante il periodo invernale vengono organizzate visite guidate per gli studenti, nel periodo estivo si tengono delle piccole escursioni adatte a tutti, con lo scopo di avvicinare ogni cittadino alla bellezza paesaggistica della propria terra. 

Fattorie didattiche a Auronzo di Cadore

Auronzo di Cadore è un punto privilegiato che consente di approfondire il magico mondo delle fattorie didattiche; l’aspetto più interessante di questi luoghi riguarda la possibilità di organizzare attività adatte a tutta la famiglia. E non c’è da aspettarsi un progetto solo a misura di bambino: le fattorie didattiche si impegnano a creare differenti percorsi d’approfondimento sia sotto forma di gioco per i più piccoli, sia come progetto educativo per i più grandi. In questo modo ogni partecipante – di qualsiasi età esso sia – può tornare a casa arricchito dall’esperienza, affinché possa essere più responsabile e consapevole dell’ambiente che lo circonda. Ad Auronzo di Cadore è possibile trovare una fattoria didattica davvero ben organizzata, aperta fino a Settembre; si tratta dellAgriturismo Ai Lares, il quale si occupa da ormai qualche anno di eventi di sensibilizzazione.

Insomma, qualora siate alla ricerca di un’idea originale per una vacanza che possa coniugare il divertimento all’educazione dei vostri piccoli, le fattorie didattiche possono sicuramente fare al caso vostro! Si tratta di un’innovazione interessante da supportare nei suoi sviluppi futuri; la creazione di ampie aree verdi accessibili a tutti, l’accoglienza e il rispetto per la fauna che vive i nostri boschi, l’attenzione rivolta alla salvaguardia dell’ambiente, sono solo alcuni degli elementi che arricchiscono le esperienze di vita di tutta la famiglia. Non resta che immergersi a 360 gradi nella bellezza della natura, di cui troppo spesso ci dimentichiamo!