Il Cadore è un’area geografica del Veneto, ubicata precisamente nella zona nord della provincia di Belluno. Il territorio fa parte delle Dolomiti, una delle più importanti realtà italiane a livello di turismo invernale. L’area del Cadore, inoltre, è rinomata per la presenza di alcune delle più significative terme d’Italia, le quali offrono ai clienti i maggiori trattamenti curativi ed estetici attualmente praticati.

Le terme di Calalzo di Cadore

Tra le più note terme nel Cadore vi sono quelle del comune di Calalzo, paese situato in una posizione incantevole, nel cuore delle Dolomiti, e reso ancora più straordinario dalla presenza dell’omonimo lago artificiale. Per quanto concerne le terme, quelle di Calalzo di Cadore sono nate negli anni cinquanta nello stabilimento di Crosa Bianca. Le acque termali della zona provengono dal bacino del monte Antelao e sono costituite prevalentemente da bicarbonato calcico. Al loro interno vengono curate patologie di vario tipo, da quelle circolatorie a quelle relative al fegato, dai problemi di natura respiratoria e quelli dell’apparato locomotore. L’attività benefica generata dalle acque termali di Calalzo produce, al contempo, un forte riequilibrio energetico, alleviando ansia e stress. È possibile, inoltre, effettuare una serie di trattamenti mirati, svolti esclusivamente da un personale qualificato.
E una volta terminati i trattamenti termali si suggerisce di dedicarsi a una serie di escursioni, tra cui quelle del Monte Peralba e delle Marmarole.

terme in cadore

Le terme di Auronzo di Cadore

Auronzo di Cadore, suggestivo paese montano, è sede di un’altra importante area termale, nella quale è possibile, come per quanto concerne tutte le terme nel Cadore, ottenere dei benefici di alto livello per la cura del corpo e della mente. Oltre alle acque termali, le quali hanno comprovati poteri terapeutici per combattere patologie dermatologiche, circolatorie e muscolo-scheletriche, le terme di Auronzo di Cadore sono provviste di sauna, di bagno turco, di una vasca idromassaggio, di doccia emozionale e di una completa palestra, riservando ai clienti quanto di meglio possa offrire un centro termale. Sono disponibili i principali massaggi orientali e tradizionali, insieme a trattamenti innovativi dedicati sia al corpo che al viso. Quelle di Auronzo si impongono tra le terme nel Cadore più gettonate dai turisti, proprio in virtù della moderna e accogliente struttura in cui sono ospitate.

 

terme ad auronzo di cadore

Le terme di Comelico Superiore

Situate a pochi chilometri da Belluno e a un’altitudine di oltre 1200 metri sul livello del mare, le terme di Comelico Superiore sono considerate anch’esse una fondamentale attrattiva nel panorama delle terme nel Cadore. Le loro acque termali sono fondamentalmente solfate, indicate soprattutto per curare problemi di tipo respiratorio, cardiovascolare e otorinolaringoiatrico. Presso la struttura è possibile effettuare cure e trattamenti di ogni tipologia, dai bagni di fieno, agli idromassaggi, dal lettini di vapore alle cure idropiniche. Lo stabilimento mette a disposizione dei clienti una palestra, un centro estetico, un solarium e una sauna. L’area termale di Comelico Superiore costituisce un luogo imperdibile per tutti gli amanti dei trattamenti di benessere, attestandosi come tra le più esclusive terme nel Cadore.