Auronzo di Cadore, un posto magico immerso nelle Dolomiti, Patrimonio dell’Unesco, in cui si trovano luoghi tra cui Misurina, le Tre Cime di Lavaredo, il monte Cristallo che sono di una rara bellezza e tra i più fotografati d’Italia. Per chi ancora non conoscesse Auronzo di Cadore, questo articolo vi spiega nel dettaglio dove si trova e quali sono i principali eventi a cui partecipare nel mese di Agosto.

Auronzo di Cadore: dove si trova e come arrivarci

Località unica e tipica che si trova tra Cortina, Comelico e Alta Pusteria. Si trova in provincia di Belluno, nella regione del Veneto. È una tipica meta adatta a famiglie e persone amanti della montagna, del relax e a chi piace trascorrere il tempo libero facendo lunghe passeggiate immerse tra gli abeti che circondano il lago. Il comune è facilmente raggiungibile con treno diretto dalla stazione di Venezia, Mestre e Padova, oppure dall’autostrada, uscita A27. Per chi arrivasse da nord, il comune è raggiungibile attraverso il Passo Tre Croci (da Cortina).

I principali eventi nel mese di Agosto

Agosto è un mese ricco di manifestazioni, eventi, mostre che animano il paese portano turisti e famiglie in cerca di un po’ di fresco, relax, sport e divertimento. Conosciuta ai più è la Camigniada Poi Siè Refuge, diventata una famosa tradizione da moltissimi anni che permette di partecipare sia ai più piccoli che ai grandi: lo sport non competitivo, insieme alla scoperta del territorio è il cuore di questo evento che si svolge la prima domenica di agosto. Il percorso si snoda tra le Tre Cime di Lavaredo, le pendici del Paterno e il versante nord della Croda dei Toni. Questa manifestazione permette sia agli agonisti e sia alle famiglie con bambini di parteciparvi, ognuno seguendo il proprio ritmo di camminata e corsa. Pensato per i bambini è il Trenino Turistico, un’esperienza unica da vivere insieme alla mamma e al papà, alla scoperta del Paese, attivo per tutto il mese di agosto. Sempre per le famiglie è la Fattoria Didattica, un’occasione per conoscere gli animali presenti nella fattoria e l’agricoltura. Disponibile tutti i mercoledì di agosto, è perfetto per chi abita in città per trovare e scoprire il legame con la terra e con i suoi prodotti. Divertentissimo è il Fun Bob, un’attrattiva divertente e gettonata. Si snoda un percorso su rotaia da fare sul bob con rettilinei, curve, tornanti su quelle che in inverno sono le piste da sci. Per tutti gli amanti di percorsi ciclabili, invece, è possibile scegliere vari tragitti, alcuni percorribili per tutti senza particolari pendenze o difficoltà, altri da percorrere con l’e-bike più suggestivi ma decisamente impegnativi e stancanti. Immancabile da visitare le Tre Cime Adventure Park, parco avventura immerso nella natura per visitatori di ogni età, a partire dai 3 anni.

Non solo natura: eventi folkloristici e manifestazioni enogastronimiche

Inoltre sono imperdibili gli eventi dedicati all’enogastronomia dei prodotti tipici locali, i mercatini che animano le vie del paese di notte e le serate in cui il Corpo Musicale di Auronzo di Cadore suona per tutta la città. Per gli amanti del liscio, vengono fatte serate apposta aperte a tutti, allo Chalet Stella Alpina nelle vicinanze del lago. Singolare e particolarmente curiosa è la mostra micologica che ha luogo il 14 e 15 agosto presso la Sala Biblioteca Municipio. Sempre presenti per tutto il mese sono le varie animazioni tenute da personale qualificato pensate appositamente per i bambini. In conclusione si può dire che Auronzo di Cadore è un luogo unico, con paesaggi suggestivi e mozzafiato, adatta ad una vacanza per tutta la famiglia, ma anche per tutti coloro che amano rilassarsi immersi tra il verde delle montagne e la natura, praticando il loro sport preferito e godendosi il fresco delle Dolomiti.